Condizioni Generali di Contratto di Aladino.org (d’ora in poi Aladino)

Le presenti condizioni generali di vendita entrano in vigore a partire dal 21 Agosto 2018. Annullano e sostituiscono qualsiasi versione precedente.

Articolo 1: Definizioni

I seguenti termini e definizioni avranno il significato qui di seguito attribuito a ciascuno di essi, essendo peraltro precisato che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa:

  • Buono Regalo : designa un titolo di legittimazione, senza valore facciale, che permette al “Beneficiario” di ottenere, tramite l’eventuale previa assegnazione di un “DigitalCode” fornito al momento della “Conferma”, la “Prestazione” indicata (o, in alternativa, una fra quelle presenti ed attive, in una guida illustrata ("Guida"), di importo pari o inferiore all’importo speso dal “Cliente”, al netto delle eventuali spese e/o commissioni varie e/o di intermediazione di “Aladino”), secondo le modalità pro tempore indicate da ogni singolo “Partner” e/o “Fornitore”.
  • Beneficiario: designa la persona destinataria del Buono Regalo.
  • DigitalCode (o Aladino DigitalCode): designa un codice alfanumerico che, previa presentazione al Partner e/o Fornitore e secondo le modalità da questi pro tempore indicate, da diritto al Beneficiario di ottenere la prestazione scelta.
  • Conferma: designa la scelta della Prestazione da parte del Beneficiario.
  • Prestazione: designa i beni e/o servizi offerti dal Partner e/o Fornitore.
  • Guida: designa l'insieme delle Prestazioni di soggetti selezionati in Italia e all’estero ("Partner" e “Fornitori”) da Aladino, visionabili direttamente o indirettamente tramite “Sito” e/o “App”;
  • Cliente: designa la persona che acquista un Buono Regalo. Può o meno essere anche Beneficiario, a seconda del fatto che egli utilizzi personalmente il Buono Regalo o lo offra in regalo ad altri.
  • Aladino: indica Aladino con sede legale in Via dei Cantelmo  221, 00148 Roma (RM), Italia.
  • Partner: designa i soggetti selezionati da Aladino per fornire la Prestazione ai Beneficiari.
  • Fornitore: designa i soggetti selezionati da Aladino per fornire, direttamente o indirettamente, la Prestazione ai Beneficiari.
  • Condizioni Generali: indica le presenti condizioni generali di contratto applicabili alla compravendita, sia sul Sito e sull’App sia attraverso i Rivenditori, dei Buoni Regalo nonché all’utilizzo degli stessi.
  • Rivenditori: designa i soggetti autorizzati alla vendita dei Buoni Regalo sul territorio italiano.
  • Sito: designa il sito https://www.aladino.org nonché i siti http://www.Aladindo.com, http://www.Romaidee.com, http://www.GiftCardItalia.com.
  • App: designa l’applicazione mobile Aladindo ® .
  • Idea: indica la Prestazione offerta dal Partner e/o Fornitore.

Articolo 2:    Disposizioni generali

Le Idee presentate sul Sito e sull’App ed inserite nelle Guide sono proposte da Aladino. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le Prestazioni proposte da Aladino.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Nell'ipotesi in cui il Cliente non fosse il Beneficiario del Buono Regalo, lo stesso è tenuto ad informare il Beneficiario delle presenti Condizioni Generali che devono intendersi vincolanti anche per il Beneficiario del Buono Regalo.

Aladino si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento, senza preavviso, fermo restando che l'acquisto del Cliente, avvenuto conformemente alle disposizioni riportate qui di seguito, è regolato dalle Condizioni Generali in vigore al giorno dell'effettuazione dell'acquisto.

Ogni Cliente dichiara di avere almeno 18 anni e di possedere la capacità di agire, conformemente all’art. 2 del Codice Civile, per accedere al Sito e all’App ed utilizzarli conformemente alle presenti Condizioni Generali. Se il Cliente sta acquistando un Buono Regalo per un minore, dichiara di avere l’autorità di accettare le Condizioni Generali in sua vece. Il Cliente si dichiara disponibile a fornire informazioni vere, accurate e complete su se stesso su richiesta di Aladino, dei Partner, dei Fornitori o dei Rivenditori.

Articolo 3:    Procedura per l'acquisto dei Buono Regalo e per la formazione del contratto

  • È possibile acquistare i Buoni Regalo direttamente attraverso il Sito e l’App o dai Rivenditori.

    La procedura per effettuare acquisti di Buoni Regalo tramite il Sito e l’App è quella indicata di seguito:
    • Il Cliente visualizza sul Sito o sull’App una delle Idee ivi contenute con immagine e titolo.
    • Il Cliente, al click dell’immagine visualizzerà una scheda riepilogativa con il dettaglio se presente dell’Idea selezionata, il prezzo del Buono Regalo corrispondente.
    • Il Cliente, al click del pulsante scegli/conferma, visualizzerà una scheda con il titolo dell’Idea scelta e il prezzo del Buono Regalo corrispondente, con eventuale annotazione della possibilità di usufruire dell’Idea selezionata o di una delle altre Idee presenti nel Sito o nell’App di prezzo pari o minore a quello dell’idea selezionata, il pulsante per il pagamento, che riporta la nota di accettazione delle presenti Condizioni Generali.
    • A questo punto, cliccando sul pulsante per il pagamento visualizzerà la schermata di PayPal che gli consentirà di completare l’ordine pagando con carta di credito o conto PayPal.
    • Completata la procedura di pagamento con PayPal, l’ordine sarà processato.

L’acquisto di un Buono Regalo tramite il Sito o l’App è soggetto alle disposizioni della Sezione II, Capo I, Titolo III del D. Lgs. 206/2005. Il contratto di acquisto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Aladino che verrà eseguita tramite l’invio al Cliente di una e-mail di conferma, riepilogativa dei dati del contratto.

Stampando e conservando tale e-mail di conferma il Cliente potrà disporre di una prova che attesta il proprio ordine di acquisto del Buono Regalo.

Il contratto di acquisto di un Buono Regalo tramite il Sito o l’App è in lingua italiana e viene automaticamente archiviato su supporti informatici di Aladino. Il Cliente può accedere al proprio contratto di acquisto rivolgendosi al Servizio Clienti.

Articolo 4:    Condizioni di utilizzo del Buono Regalo

  • Il Buono Regalo è valido per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto e, effettuata la scelta dell’Idea da parte del Beneficiario, il Buono Regalo corrispondente può essere utilizzato per ottenere quella sola Prestazione tra quelle presentate nella Guida o nel Sito o nell’App, le quali variano da un Partner/Fornitore all'altro.

    Il Buono Regalo è valido e utilizzabile in qualsiasi giorno della settimana, compresi i fine settimana, compatibilmente con la disponibilità e le politiche di vendita del Partner/Fornitore. La verifica della disponibilità e la prenotazione dei servizi si effettuano contattando direttamente il Partner/Fornitore prescelto.

    Il Partner/Fornitore può fornire la Prestazione prescelta soltanto dopo la presentazione del Buono Regalo.

    La fornitura della Prestazione è sottoposta alle condizioni specifiche del Partner/Fornitore selezionato, ivi incluse, a titolo esemplificativo, quelle relative alle politiche di vendita in determinati periodi dell’anno, ai limiti di età, alle condizioni fisiche del Beneficiario e alle condizioni meteorologiche. E’ onere del Beneficiario verificare con il Partner/Fornitore l’esistenza di speciali condizioni nella fruizione del servizio, senza che ciò comporti responsabilità alcuna per Aladino.

    Aladino pubblica le Idee, ma non agisce quale organizzatore o fornitore delle Prestazioni. Per usufruire della Prestazione, il Beneficiario conclude un contratto con il Partner/Fornitore al quale Aladino e i Rivenditori sono estranei. Il Partner/Fornitore è il solo responsabile dell’esecuzione della Prestazione alla quale si applicheranno le condizioni di contratto del Partner/Fornitore, fatta eccezione per quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali.

    Il Buono Regalo è permutabile (anche oltre la sua data di validità) con un altro Buono Regalo solo in casi particolari ed alle condizioni di cui all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali. A tale fine invitiamo i Clienti a contattarci via e-mail al seguente indirizzo support@aladino.org .

    I Buoni Regalo non hanno ad oggetto prestazioni di viaggio. Il Buono Regalo non comprende pertanto il trasporto: il beneficiario deve raggiungere la struttura del Partner/Fornitore autonomamente e a proprie spese.

    In caso di smarrimento, furto o distruzione del Buono Regalo, il Beneficiario non ha diritto a nessuna forma di rimborso.

    La Idee e i Partner/Fornitori possono variare nel periodo di validità del Buono Regalo, laddove Aladino ravvisi uno scarso gradimento del servizio offerto da parte dei Beneficiari, o laddove il Partner/Fornitore non risponda più agli standard qualitativi richiesti da Aladino, ovvero ancora laddove cessi il rapporto contrattuale di Aladino con il Partner/Fornitore per qualsivoglia motivo. Gli aggiornamenti relativi ai servizi offerti e ai Partner/Fornitori sono consultabili nel Sito e/o nell’App. Aladino farà quanto possibile per curare l’aggiornamento delle Guide ad ogni ripubblicazione. In caso di difformità tra le informazioni riportate nella Guida e quelle del Sito e nell’App, prevarrà quanto pubblicato nel Sito e/o nell’App.

    Per conoscere eventuali informazioni che non sono presenti all’interno della Guida, vi invitiamo a visitare i siti web dei Partner/Fornitori indicati nella suddetta Guida.

    Le fotografie o illustrazioni presenti nelle Idee devono ritenersi meramente indicative e non costituiscono alcuna promessa contrattuale, né per sé né del fatto del terzo, e, pertanto, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Aladino nell’eventualità in cui vi siano delle difformità rispetto al/alla reale stato/Prestazione relativo/a al Partner/Fornitore.

    Aladino richiede ai Partner/Fornitori di essere in possesso di una assicurazione valida e appropriata alla tipologia di Prestazione offerta. Tuttavia, il Beneficiario è tenuto a verificare l’esistenza di detta assicurazione e che essa sia idonea a coprire i rischi connessi all’attività prescelta, fermo restando che Aladino declina ogni responsabilità al riguardo. L'effettuazione delle Prestazioni in buone condizioni di sicurezza non dispensa il Beneficiario dall'osservare le norme di prudenza per le attività sportive rischiose. Egli ne accetterà di conseguenza tutti i rischi.

Articolo 5:    Prezzo e condizioni di pagamento

  • In caso di ordini on-line o tramite App, i prezzi dei Buoni Regalo sono quelli indicati sul Sito o sull’App al momento dell'acquisto.
    La vendita dei Buoni Regalo non è soggetta ad IVA, ai sensi dell’art. 2, comma 3, lett. a), del D.P.R. 633/1972.

    Eventuali tasse di soggiorno, da versarsi direttamente alla struttura del Partner/Fornitore selezionata, sono a carico del Beneficiario. Per avere maggiori informazioni su detta imposta, il Beneficiario è tenuto a visitare il sito web del Partner/Fornitore o a consultare il sito web del luogo presso il quale è ubicata la struttura prescelta.

    Qualora l’acquisto di un Buono Regalo avvenga sul Sito e sull’App, il pagamento dovrà essere effettuato tramite PayPal (carta di credito o conto PayPal). L’intero importo dell'ordine sarà addebitato al momento dell'ordine. Aladino si riserva il diritto di sospendere l'ordine in caso di mancata autorizzazione di pagamento.

Articolo 6:    Diritto di recesso

  • Qualora l’acquisto di un Buono Regalo avvenga sul Sito e sull’App, il Cliente può recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005, senza dover giustificare le ragioni né pagare penali, entro 10 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento del Buono Regalo. Il diritto di recesso deve essere esercitato mediante raccomandata, entro il suddetto termine, a: Aladino, Via dei Cantelmo, 221 (00148) Roma. Le spese di recesso sono a carico del Cliente.

    Aladino provvederà al rimborso del prezzo del Buono Regalo con valuta non posteriore a 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione in questione, mediante riaccredito del relativo importo sulle coordinate del Cliente utilizzate per l’acquisto.

Articolo 7:    Prova degli ordini online/archiviazione

  • Il Cliente è espressamente informato che, ad eccezione di errori manifesti di cui lo stesso dovesse fornire prova, i dati conservati nel database di Aladino hanno valore probatorio in relazione agli ordini effettuati.

    I dati regolarmente conservati su supporto informatico costituiscono prova ammissibile e opponibile negli stessi termini e con lo stesso valore probatorio di tutti i documenti che saranno conservati e ricevuti per iscritto.

Articolo 8:    Consegna

  • Disponibilità dei Buoni Regalo
    Aladino si impegna a onorare tutti gli ordini nei limiti degli stock disponibili, essendo i Buoni Regalo prodotti in serie limitata. In caso di mancata disponibilità del Buono Regalo ordinato, il Beneficiario sarà informato tempestivamente e avrà la possibilità di sostituire la sua scelta.

       Modalità e tempi di consegna.

      Qualora il Cliente dovesse acquistare uno o più Buoni Regalo attraverso il Sito e l’App, la consegna si effettuerà mediante email entro le 24/48 ore successive all’ordine di acquisto.

Articolo 9:    Non conformità

  • Qualora il Cliente dovesse acquistare uno o più Buoni Regalo attraverso il Sito e App, troveranno applicazione le seguenti disposizioni.
    • Errori nell’invio
      Il Cliente/Beneficiario dovrà comunicare, a mezzo lettera raccomandata o e-mail (rubrica "Support" sul Sito e sull’App), ogni errore relativo al Buono Regalo ordinato/Buono Regalo confermato, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento del Buono Regalo.


Ogni reclamo o riserva non effettuati nei termini del presente articolo libererà Aladino da ogni responsabilità nei confronti del Cliente/Beneficiario.

Articolo 10:    Passaggio dei rischi

  • Il passaggio dei rischi connessi alla compravendita in capo al Cliente/Beneficiario avverrà al momento della consegna del Buono Regalo.

Articolo 11:    Cambio

  • E’ possibile richiedere il cambio sia di Buoni Regalo in corso di validità, sia di Buoni Regalo già scaduti.
    La procedura di cambio di Buoni Regalo è possibile solo se il Buono Regalo non è stato utilizzato. In caso di Buoni Regalo scaduti, il cambio è possibile entro e non oltre i 3 mesi successivi alla data di scadenza.
    Il cambio potrà essere effettuato dal Beneficiario contattando il Servizio Clienti ai sensi dell’art. 13 e richiedendo la procedura di cambio o, se prevista, attivandola direttamente dal Sito o dall’App. Il cambio è soggetto ad un costo di gestione di € 6,00 per ogni Buono Regalo sostituito.
    Il pagamento delle spese previste avverrà tramite bonifico bancario. Eventuali modifiche dei costi di cambio, saranno evidenziate sul Sito e sull’App che il Beneficiario è tenuto a consultare prima di attivare la procedura.
    Non è possibile procedere con la richiesta di cambio qualora l’importo finale dell’ordine, incluse le spese di gestione, sia inferiore o uguale al prezzo del Buono Regalo da sostituire. Dette spese saranno conteggiate anche nel caso in cui il prezzo di vendita del nuovo Buono Regalo sia superiore a quello del Buono Regalo da sostituire.
    I Buoni Regalo "Inattivi" e "Preattivi" non possono essere sostituiti. In tal caso il Beneficiario è tenuto a contattare il Servizio Clienti che si riserva la possibilità, caso per caso, di attivare o meno il Buono Regalo.

Articolo 12:    Validità del Buono Regalo

  • Il periodo di validità del Buono Regalo è indicato sul Buono Regalo.

Articolo 13:    Servizio clienti-reclami

  • Ogni richiesta di informazioni relative al Buono Regalo, all'acquisto, al rimborso, al cambio e al funzionamento delle medesime deve pervenire per mezzo del Sito o dell’App attraverso la rubrica "Support", via email all’indirizzo support@aladino.org , o per posta al seguente indirizzo: Aladino, Via dei Cantelmo, 221 (00148) Roma.

Articolo 14:    Privacy policy

  • Nell’esecuzione degli obblighi contrattuali, Aladino potrà registrare e trattare, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni (il “Codice della Privacy”) i dati personali che riguardano il Cliente/Beneficiario del Buono Regalo per:
    • necessità legate all’acquisto del cofanetto, alla prenotazione e alla erogazione della Prestazione;
    • indirizzare al Cliente/Beneficiario, per posta elettronica o non, le informazioni che permettono di conoscere meglio Aladino e i suoi prodotti.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al precedente punto

    • è obbligatorio in quanto i medesimi sono necessari per l’ordine del cofanetto, per la prenotazione e la successiva erogazione della Prestazione; pertanto l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di erogare al Cliente/Beneficiario i servizi richiesti dal medesimo; diversamente, il conferimento dei dati del Cliente/Beneficiario per le finalità di cui al precedente punto
    • è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporta unicamente l’impossibilità di ricevere, per posta elettronica o non, le informazioni che permettono di conoscere meglio Aladino e i suoi prodotti.

Il trattamento sarà effettuato mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato manualmente o tramite strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Titolare del trattamento di tali dati personali è Aladino, nella persona del Responsabile privacy pro tempore, con sede in Via dei Cantelmo, 221 (00148) Roma (il “Titolare”). Ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy, il Titolare tratta i dati personali, volontariamente forniti dai Clienti/Beneficiari, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali, adottando tutte le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata. I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’azienda (adempimenti fiscali, gestione dei sistemi informatici, gestione degli adempimenti contrattuali, ecc.) e alle Autorità Amministrative per gli adempimenti di legge. Conformemente a quanto previsto dalla legge, il Cliente/Beneficiario potrà in ogni caso ed in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice della Privacy (accesso, correzione, integrazione, opposizione al trattamento, ecc.). Il Cliente/Beneficiario potrà esercitare il suo diritto di accesso, rettifica o soppressione dei dati personali inviando una comunicazione all’indirizzo seguente: Aladino, reclamo dati personali: support@aladino.org, Via dei Cantelmo, 221 (00148) Roma.

Articolo 15:    Diritti di proprietà intellettuale

  • I nomi “Aladino” e “Aladindo”, i relativi loghi, marchi, disegni, la confezione e l’etichetta dei Aladindo, le Guide, il Sito e l’App, le informazioni, le foto  e il materiale presente sul Sito e sull’App (“Materiali Aladino”) sono di proprietà esclusiva o comunque nella legittima disponibilità di Aladino. I Clienti/Beneficiari e gli utenti del Sito e dell’App possono utilizzare i Materiali Aladino unicamente per scopi personali e in conformità alle Condizioni Generali. Sono vietati usi diversi, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la riproduzione, archiviazione, vendita, modifica dei Materiali Aladino, nonché i collegamenti al Sito e all’App tramite link da altri siti.

Articolo 16:    Integrità del contratto

  • Nel caso in cui una o più delle pattuizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali risultino invalide, nulle o inefficaci, in tutto o in parte, le restanti pattuizioni resteranno valide ed efficaci.

Articolo 17:    Legge applicabile

  • La legge che regola le presenti Condizioni Generali e i contratti di acquisto dei Buoni Regalo è la legge italiana. Le relative controversie saranno devolute alla giurisdizione ordinaria competente.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2018